Partirà il 30 giugno il laboratorio gratuito offerto da “FREQUENTIAMO” – finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche della Famiglia con ente capofila la Cooperativa Sociale “LA COCCINELLA” di Anzio – dal titolo “Cucinare in salute”.
Si tratta di una delle tante attività del progetto pensate per i genitori dei ragazzi che vanno dagli 11 ai 17 anni e che risiedono sui territori di Anzio e Nettuno. Gli obiettivi di questo percorso che sarà suddiviso in quattro incontri sono i seguenti: la conoscenza dei metodi di cottura più sani; come costruire un piatto sano e come associare gli alimenti; imparare a leggere le etichette; il connubio tra sano e gustoso cosi da sfatare i falsi miti sull’alimentazione che possono incidere anche sulla salute dei ragazzi soprattutto nelle situazioni in cui si ipotizzano disturbi del comportamento alimentare.
“Cucinare in salute è un laboratorio ideato e progettato per tutti quei genitori, e non solo, che ogni giorno addentrandosi nella preparazione e conservazione di cibi e pietanze si pongono diverse domande a riguardo. Starò facendo bene? Meglio mangiare questo o un’altra cosa? Cosa mi farà meglio? – spiega Antonella Grande, responsabile del Progetto FREQUENTIAMO – Inoltre il mondo frenetico di oggi porta sempre più persone a scegliere cibi già preparati, pronti per essere consumati al momento facendosi attrarre e spesso ingannare dalle belle confezioni o dalle diciture ‘naturale’, ‘tradizionale’, ‘artigianale’, ovvero tutte quelle indicazioni utilizzate per invogliare il consumatore ad acquistare quel prodotto”.
Il laboratorio per genitori “Cucinare in salute” mira, dunque, a fornire tutte quelle risposte e nozioni utili a garantire una corretta e sana alimentazione. Le lezioni saranno tenute dalla Dott.ssa Maiozzi Dalila, Dietista-nutrizionista, appartenente all’equipe di esperti de “Il CENTRO – Professionisti a servizio della persona” della Cooperativa sociale LA COCCINELLA.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE – Per partecipare al laboratorio gratuito i genitori interessati dovranno compilare il seguente FORM ONLINE