Si terrà il 28 giugno, dalle 10 alle 12, il secondo incontro di “Progettazione partecipata”, organizzato nell’ambito del progetto “FREQUENTIAMO” – finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche della Famiglia e con ente capofila la Cooperativa Sociale “LA COCCINELLA” di Anzio.
L’appuntamento coinvolgerà i docenti delle scuole partner di progetto e si terrà nella sede dell’ITET “Emanuela Loi” , in Via Emanuela Loi n.6 a Nettuno.
“Abbiamo voluto riservare il secondo incontro di progettazione partecipata agli insegnanti – spiega la Dottoressa Antonella Grande, responsabile del progetto FREQUENTIAMO – perché pensiamo che sia importantissimo confrontarci direttamente con le scuole, alla luce dei percorsi per ragazzi che abbiamo iniziato ad erogare e che anche di quelli che avvieremo nei prossimi mesi al loro interno. E’ fondamentale per noi raccogliere feedback dagli Istituti dove i laboratori sono già partiti così come ricevere suggerimenti da quelle scuole dove i percorsi per ragazzi saranno avviati a partire da settembre”.
La “Progettazione Partecipata” rappresenta per il progetto FREQUENTIAMO un’azione importantissima che mira a creare e dare slancio alla “comunità educante” sui territori di Anzio e Nettuno oltre che ad accogliere bisogni e nuove emergenze a cui speriamo, tutti insieme, di dare risposte fattive.
Attraverso la metodologia del focus group, infatti, cercheremo di esplorare e confrontare le diverse esperienze nell’ambito educativo, di approfondire le cause dell’abbandono scolastico e di conoscere le aspettative dei ragazzi coinvolti.
Tra gli obiettivi che la “Progettazione partecipata” si pone, del resto, ci sono: accompagnare le famiglie partecipanti e le scuole a svolgere una parte attiva all’interno del progetto e non solo.