Si è tenuto ieri nella sala eventi del Ristorante Boccuccia di Anzio l’evento di Kick Off del progetto FREQUENTIAMO, finanziato dal Dipartimento per le Politiche per la Famiglia – Presidenza del Consiglio dei Ministri (Bando Educare Insieme) e presentato dalla Cooperativa sociale “La Coccinella” in collaborazione con scuole, attività produttive, enti pubblici, associazioni e parrocchie dei territori di Anzio e Nettuno.
L’incontro si è aperto con la presentazione dell’ente Capofila di progetto, la Cooperativa sociale La Coccinella, che farà da coordinamento e supervisione a tutte le attività previste per i ragazzi della fascia 11-17 anni – intesi come beneficiari principali – e per la Comunità educante più in generale.
“Dare avvio a questo progetto ci rende particolarmente orgogliosi – ha dichiarato Alessandra Rinaldi, presidente della Cooperativa sociale La Coccinella di Anzio – Sono ormai 18 anni
che la Cooperativa sociale La Coccinella lavora su questo territorio, accogliendo le sue fragilità e
costruendo risposte concrete ai bisogni. Facendo tesoro della nostra storia e della nostra esperienza abbiamo, quindi, deciso di contribuire nella costruzione di una vera Comunità Educante. Una comunità sia essa scuola, quartiere, comune o altro in cui ciascuno possa riconoscersi come fattore educante e agire di conseguenza il suo ruolo. È questo il presupposto che fa da sfondo a FREQUENTIAMO. Il nome scelto, del resto, ci racconta l’essenza stessa del progetto, che vuole prendere per mano le scuole ma che non si esaurisce con loro. Nel nostro logo, non a caso, abbiamo inserito anche la dicitura “Frequentiamo il futuro che vogliamo diventare” perchè vorremmo che tutti coloro che a qualsiasi titolo parteciperanno alle attività offerte facessero questo insieme a noi”.
La presidente Rinaldi ha sottolineato, inoltre, quanto sia necessaria e preziosa, per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, la collaborazione con altre importanti realtà educative, del terzo settore e produttive di Anzio e Nettuno, alcune delle quali hanno dato la loro adesione al progetto sin dalla fase di presentazione mentre altre si sono aggiunte in fase di organizzazione delle varie attività divenendo dei partner operativi a tutti gli effetti.
FREQUENTIAMO è un progetto della durata di un anno che si pone obiettivi importanti. Tra questi contrastare e diminuire il livello dell’abbandono scolastico; mitigare le condizioni che conducono alla devianza giovanile e creare un sistema di interventi strutturati educativi che possano replicarsi anche a conclusione del progetto. Per raggiungere tali finalità verranno organizzati e offerti laboratori; momenti di formazione per minori e adulti, workshop e molto altro ancora. .Molte di queste azioni sono rivolte direttamente ai giovani beneficiari che appartengono alla fascia 11- 17 anni, mentre altre sono state pensate per genitori e docenti. A scendere nel dettaglio delle iniziative previste- alcune in partenza già dal mese di Aprile – è stata la Dott.ssa Antonella Grande, responsabile del progetto FREQUENTIAMO, che ha elencato, nello specifico tutte le attività così suddivise:
- attività alle scuole Secondarie di I e II Grado (beneficiari saranno gli alunni dagli 11 ai 17 anni);
- laboratori rivolti ai ragazzi dagli 11 ai 15 e dai 14 ai 17 anni;
- attività a supporto dei genitori e dei docenti;
- attività aggregative per ragazzi da svolgersi sui territori coinvolti, al di fuori degli Istituti scolastici.
“Abbiamo ipotizzato circa trenta progetti – ha spiegato la Dott.ssa Antonella Grande – che saranno messi all’opera da “Il Centro- Professionisti a servizio della persona”, un servizio della Cooperativa che è costituito da un’equipe multidisciplinare, di cui sono la responsabile, che si propone di rispondere ai bisogni della comunità a 360°”.
Gli esperti del “Il Centro – Professionisti a servizio della persona”che si occuperanno delle attività per minori e adulti offerte dal progetto FREQUENTIAMO sono:
Dott.ssa Antonella Grande – psicologa e psicoterapeuta
Dott.ssa Danila Ranieri – psicologa e psicoterapeuta
Dott.ssa Marianna De Martino – psicologa e psicoterapeuta
Dott.ssa Chiara Panattoni – psicologa e psicoterapeuta
Dott. Pietro Milazzo – psicologo e psicoterapeuta
Dott. Giovanni Mattia – pedagogista -psicologo – istruttore di Jiu jitsu
Dott.ssa Brigitta Miranda Conticelli – consulente legale, criminologa e istruttore Jiu jitsu
Dott.ssa Dalila Maiozzi – dietista
Dott.ssa Bianca Ananuta – logopedista
Dott. Stefano Caprini – dottore in Beni Culturali
Subito dopo è stata la volta di Andrea Tavazza, esperto in Progettazione sociale e Valutazione d’impatto, che ha presentato un altro tassello importante di Frequentiamo: la “Progettazione partecipativa”: “Attraverso la metodologia del focus group la Progettazione Partecipativa ci consentirà di esplorare e confrontare le diverse esperienze, le cause dell’abbandono scolastico, le aspettative dei ragazzi coinvolti. – ha spiegato Tavazza – Si tratta di un’attività importante anche e soprattutto perchè avrà la funzione di accompagnare le famiglie partecipanti a svolgere una parte attiva all’interno del progetto”.
Altra iniziativa pensata per i giovani e che va nell’ottica di educazione/prevenzione è quella dedicata alla promozione e sensibilizzazione di azioni positive e pratiche antibullismo. Sarà realizzato, nello specifico, un contest aperto a tutti i ragazzi dagli 11 ai 17 anni che saranno coinvolti attraverso una piattaforma digitale, strumento utile a favorire una comunicazione peer-to-peer su un tema particolarmente importante.
L’evento si è concluso con il primo FOCUS GROUP che ha coinvolto gli enti pubblici, le associazioni, le scuole e gli altri partner di progetto presenti. L’equipe de “Il Centro – Professionisti a servizio della persona”esperti in animazione sociale hanno creato e coordinato piccoli gruppi che si sono confrontati sulle tematiche affrontate dal progetto, hanno condiviso impressioni e suggerimenti sulle attività oltre a segnalare bisogni dei soggetti beneficiari che risiedono ad Anzio e Nettuno.
L’attività dei Focus Group continuerà nei prossimi mesi con l’obiettivo di rendere il progetto Frequentiamo una sperimentazione capace di incidere realmente sul miglioramento e potenziamento di servizi e delle opportunità per minori, famiglie e scuole, aderendo il più possibile alle necessità mutabili che il momento storico impone.