Multimedia

LESSONS "DCA – Aiutiamo i nostri ragazzi"

La seconda delle nostre lezioni verte su un argomento di enorme importanza per i nostri ragazzi: i disturbi del comportamento alimentare. L’alimentazione è infatti un importante segnale della salute non solo fisica ma anche psicologica dei giovani. Per cui occorre capirne e interpretarne ogni variazione o modificazione.
Dal peso emotivo delle parole al loro potenziale curativo o velenoso per la psiche, fino ai giusti comportamenti a tavola e al modo in cui porsi verso il cibo: nulla può essere lasciato al caso e nulla può essere trascurato. Nel piatto e nel modo con cui ci avviciniamo al cibo, si nasconde moltissimo di noi. Ne parla la dott.ssa Laura Montanari, psicologa clinica – socia fondatrice e vicepresidente dell’Associazione Animenta.
Per iscrizioni: https://bit.ly/3w6cTxY

LAB STORYTELLING/ "Emozioni in scena"

Ci avviciniamo alla chiusura di un laboratorio che ha coinvolto cuori, anime, mani, volti e voci. Emozioni in scena, realizzato in collaborazione con Compagnia Teatrale Arte Povera Ass. Terra di Enea, ci ha regalato e ci regalerà ancora sensazioni uniche. Non solo per i ragazzi che hanno partecipato, come ci si potrebbe aspettare, ma anche dagli attori che si sono impegnati come docenti.
Abbiamo realizzato due video, di cui oggi pubblichiamo il primo, in cui gli attori della Compagnia raccontano come e quanto si sono emozionati nel portare avanti questo laboratorio. Come hanno vissuto quegli attimi e quelle scene. Come si sono rapportati con ragazzi e ragazze. Come hanno sentito germogliare, sotto le loro mani, il futuro che vogliamo diventare.
Ai nostri microfoni:
 Alessandra Brignone – Presidente della Compagnia Teatrale Arte Povera
La Coccinella Cooperativa Sociale Anzio

LAB/ "ADOLESCENTI E PSICOCINE"

Vedere un film insieme ci avvicina alle emozioni che trasmette la pellicola e, nello stesso tempo, ci accomuna alle persone che la stanno vedendo con noi. E i ragazzi di Villa Paradiso sanno bene cosa significhi condividere tutto, condividere se stessi senza filtri.
Le immagini, del resto, non mentono mai. Tutti insieme nella sala, davanti alla tv, per poi ritrovarsi a riflettere e a commentare insieme ciò che hanno visto, a confrontarsi con gli esperti e con i loro coetanei. Il film, lo abbiamo detto, non è un fine ma uno strumento.
Adolescenti e PsicoCINE è un percorso che parte dalla pellicola ma si sviluppa attraverso le riflessioni dei ragazzi dagli 11 ai 17 anni che hanno partecipato. E che hanno ritrovato un pezzetto di se stessi in ogni film. Il futuro che vogliamo diventare è in un attimo fuggente, in un racconto di paternità e di grandi avventure, in un immaginario nutrito di speranze e di sogni.
Il film più bello è quello che stiamo girando insieme.
La Coccinella Cooperativa Sociale Anzio

Lab Opening "DCA – Aiutiamo i nostri ragazzi"

Lo diciamo sempre: l’alimentazione è un elemento decisivo per la salute non solo fisica ma anche psicologica. Per comprenderne l’andamento e capire, in molti casi, dove intervenire.
Ecco perché nel progetto Frequentiamo abbiamo pensato a dei lab specifici come “DCA – Aiutiamo i nostri ragazzi”, realizzato in collaborazione con Animenta.
Laboratori online rivolto a genitori, docenti e ragazzi che desiderano andare a fondo su tematiche decisive dei tempi che viviamo: il peso emotivo delle parole, il loro potenziale curativo o velenoso per la psiche dei ragazzi e delle ragazze. Un giusto comportamento alimentare e il modo in cui porsi verso il cibo.
Ecco il calendario dei lab online:
14/01/2023 – dalle 10.00 alle 12.00
21/01/2023 – dalle 10.00 alle 12.00
28/01/2023 – dalle 10.00 alle 12.00
ISCRIVITI QUI: https://bit.ly/3YHnRXE
La Coccinella Cooperativa Sociale Anzio

LAB OPENING/ "Impariamo insieme a mangiar bene"

Come mangiamo e quanto mangiamo ci possono dire molto sul nostro stato di salute, non solo fisico ma anche psicologico. Per stare bene occorre anche mangiare bene. Ma per far questo bisogna sapere come fare. Ecco perché abbiamo studiato e implementato il laboratorio “Impariamo insieme a mangiar bene”
Nutrirsi infatti non è solo un bisogno fisiologico ma anche un atto che dobbiamo mettere in campo con senso di responsabilità e precisa comprensione di ciò che mangiamo e perché lo mangiamo. Frequentiamo, questo lo sa chi segue il progetto, ha puntato molto sulla tematica dell’educazione alla corretta alimentazione.
Ecco docenti e date del laboratorio:
12-19 Gennaio dalle 17.00 alle 19.00 – con la dott.ssa Dalila Maiozzi (dietista)
26 Gennaio dalle 17.00 alle 19.00 – con la dott.ssa Sonia De Lucia e la dott.ssa Elisabetta Iafrate (biologhe nutrizioniste)
Better Life – Via Roma, 23, Anzio
Info e iscrizioni: https://bit.ly/3i6ZYIV

SEMINARIO SULL’ANSIA – Ci siamo quasi!

Ultimissimi posti disponibili. Mancare significa perdere una grande occasione per combattere e sconfiggere ansia e stress.
In Italia ne soffrono 9 persone su 10. Finalmente anche sul nostro territorio un laboratorio gratuito per prendere coscienza del problema e affrontarlo.

LAB STORY/ "Ti parlo di me a scuola"

Quanto è importante parlare e soprattutto parlare di sé? È un’attività di enorme valore, specie per i ragazzi e le ragazze di oggi. Per questo nel progetto Frequentiamo abbiamo implementato, in collaborazione con Animenta, degli incontri di informazione e sensibilizzazione nelle scuole del territorio sul tema dei disturbi del comportamento alimentare.
Il laboratorio “Ti parlo di me a scuola” tratta un tema caldissimo, nonostante spesso sui media non compaia quasi mai con la dovuta trattazione. Perché da cosa mangiamo, come lo mangiamo e quanto ne mangiamo (o non ne mangiamo) si possono comprendere mille sfaccettature e mille problematiche nascoste di ognuno di noi. Il piatto è uno specchio in cui spesso si riflette la parte più profonda, e per guardarla e comprenderla occorre qualcuno che ci accompagni.
Ai nostri microfoni:
Laura Montanari – Socia Fondatrice e Vicepresidente di Animenta
La Coccinella Cooperativa Sociale Anzio

START ATTIVITÀ "ADOLESCENTI E PSICOCINE"

Potremmo sintetizzare questo laboratorio con lo slogan “un film per riflettere”. Adolescenti e PsicoCINE è un percorso che parte dalla pellicola ma si sviluppa attraverso le riflessioni dei ragazzi dagli 11 ai 17 anni. Non semplici “il film mi piace perché”, attività di scarsa valenza ai fini del nostro progetto. Bensì “nel film mi sono ritrovato perché”, oppure “il film mi ha ispirato perché”.
I ragazzi di Villa Paradiso assisteranno a proiezioni di film che trattano determinati temi e subito dopo saranno parte attiva di un momento di condivisione dedicato, così da consentire loro di esprimersi e confrontarsi con gli esperti e con i loro coetanei. Il film, dunque, non è un fine ma uno strumento. E dai titoli è semplice capire perché:
“L’attimo fuggente”: film cult del 1989 diretto da Peter Weir e con protagonista Robin Williams, che affronta tematiche profonde come il difficile rapporto tra genitori e figli, le riflessioni sulla scoperta di sé, sulla capacità di guardare il mondo, le situazioni, se stessi da differenti punti di vista.
Le storie di una vita incredibile – Big Fish – film del 2003 diretto da Tim Burton, tratto dall’omonimo romanzo di Daniel Wallace splendida che consentirà di approfondire dye temi: il tema del racconto e della narrazione e il tema della paternità.
Il laboratorio, che parte con due appuntamenti, sarà gestito dalla dottoressa Danila Ranieri, psicologa e psicoterapeuta facente parte dell’equipe de IL CENTRO- Professionisti a servizio della persona della Cooperativa sociale la Coccinella.
La Coccinella Cooperativa Sociale Anzio

Piccoli passi verso il futuro che vogliamo diventare

Quando parlano i nostri ragazzi e le nostre ragazze, esattamente, di cos’altro abbiamo bisogno? Non certo di interpretazioni o astruse ricostruzioni. Frequentiamo parole semplici e schizzi su carta, colori che raccontano emozioni, post-it su cui appuntare sogni e desideri.
Questo sono i laboratori di #Frequentiamo: i piccoli passi verso il futuro che vogliamo diventare, verso un domani nel quale manifestare le proprie sensazioni non sia più fonte di imbarazzo bensì simbolo di forza. le nostre attività proseguono senza sosta e ogni giorno rileggiamo, nei disegni e nelle parole dei nostri ragazzi, lo stimolo per dare sempre di più. Per loro, per tutti.
La Coccinella Cooperativa Sociale Anzio

Includere, aggregare, condividere – La materia dei sogni

“Siamo fatti della stessa sostanza dei sogni”, diceva William Shakespeare. Niente di più vero, specie se volgiamo lo sguardo ai nostri ragazzi: che dietro ai bronci, ai silenzi e ai timori di un’età complicata non smettono mai di sognare. Sogni in carne e ossa sono i nostri giovani.
Durante i laboratori del progetto #Frequentiamo li mettiamo di fronte alla materia su cui formare se stessi e i propri desideri, su cui scatenare la fantasia senza freni. Sporcandosi le mani quando serve e dando forma ad una creatività troppo spesso ingabbiata dalle consuetudini o da rigidi schemi sociali. Abbiamo voluto dare loro la libertà di plasmare il futuro che vogliono diventare. E che tutti noi, in fondo, vogliamo diventare.

Zero filtri, solo creatività

Cinque posti, solo 5. Bando alle chiacchiere, ecco il premio per chi si aggiudicherà il primo posto nella Community: il corso “Fotografare con lo smartphone” e un Samsung Galaxy A53 (5G – 256 GB). Per gli altri 4 vincitori o le altre 4 vincitrici il solo corso.
Ormai tutti fotografano tutto. Ma la domanda che dobbiamo farci è: perché fotografiamo? Chi vedrà le nostre immagini? Sarà la Cravatte Rosse Fotografi ad accompagnare i vincitori o le vincitrici del contest attraverso questo breve percorso sul “perché” si fotografa, che viene prima del “come”.
Un corso per imparare la basi di un’inquadratura che comunica, la messa a fuoco e la profondità di campo, per avere immagini più interessanti. Riconoscere la luce e gestirla in nostro favore.
E come dice Michele Di Sarno, che da partner diventa anche docente: “Filtri? Anche meno”. Parole semplici per un linguaggio fotografico interessante. Ecco la fotografia del futuro che vogliamo diventare.

Lab In Progress - "FREQUENTIAMOCI e ASCOLTIAMOCI scuole"

In corso un laboratorio che porta con sé un valore aggiunto incredibile: mettere i ragazzi in condizione di accettare critiche e complimenti. L’ultima scuola è ai nastri di partenze e poi il programma di “FREQUENTIAMOCI e ASCOLTIAMOCI scuole” sarà completo, con tutto il suo bagaglio di best practices.
Perché #Frequentiamo è esattamente (anche) questo: costruire un modello di buone pratiche che i ragazzi, ma non solo loro, potranno in futuro riproporre. La nostra società, che della scuola fa il suo basamento primario, ha bisogno di mattoni su cui realizzare un futuro nuovo. Quel futuro, lontano ma così vicino, che vogliamo diventare.
Grazie alle scuole E. Loi e Chris Cappel per aver creduto, sin dall’inizio, ad un progetto che sta stupendo anche i nostri professionisti.
La Coccinella Cooperativa Sociale Anzio

Includere, aggregare, condividere – L’abbraccio

Cosa c’è di più rassicurante ma allo stesso tempo più potente di un abbraccio? Di due braccia che ti accolgono e ti proteggono dalla tempesta? Perché i nostri ragazzi spesso vengono travolti, senza accorgersene, e hanno bisogno di un riparo. E se questo riparo è in un coetaneo o una coetanea diventa una casa che non crolla mai.
Quanti abbracci hanno visto i nostri professionisti. Quanti sguardi di intesa, quanti sorrisi. Frequentiamo gesti che includono, che aggregano e che raccontano di una condivisione che va oltre il laboratorio o l’uscita didattica. Perché il futuro che vogliamo diventare è un abbraccio che stringe a sé ragazzi, ragazze, genitori e professionisti. Un abbraccio che non lascia fuori nessuno. Che protegge da un futuro incerto e da un presente che spesso, al posto della brezza, regala tempeste.
La Coccinella Cooperativa Sociale Anzio

SEMINARIO SULL’ANSIA – Ultimi posti disponibili!

Non possiamo più aspettare. Ansia e stress sono uno dei mali del secolo. In Italia ne soffrono 9 persone su 10. Finalmente anche sul nostro territorio un laboratorio gratuito per prendere coscienza del problema e affrontarlo.

Lab Opening "SEPARARSI SENZA FAR MALE AI PROPRI FIGLI"

Oltre sei mesi fa abbiamo intrapreso un lungo viaggio. Che ci porterà a svalicare il 2022 e che, finora, ci ha condotto al di là di ogni aspettativa.
Vogliamo raccontare con numeri e informazioni i primi sei mesi di progetto, un’avventura entusiasmante vissuta insieme a ragazzi e ragazze del nostro territorio, grazie alla straordinaria capacità dei nostri professionisti.
Laboratori, attività aggregative, incontri e dialettica serrata: mettendo ognuno, per quanto può e sa, un mattoncino in quel grande sogno che è il futuro che vogliamo diventare.
La Coccinella Cooperativa Sociale Anzio

GIRO DI BOA

Oltre sei mesi fa abbiamo intrapreso un lungo viaggio. Che ci porterà a svalicare il 2022 e che, finora, ci ha condotto al di là di ogni aspettativa.
Vogliamo raccontare con numeri e informazioni i primi sei mesi di progetto, un’avventura entusiasmante vissuta insieme a ragazzi e ragazze del nostro territorio, grazie alla straordinaria capacità dei nostri professionisti.
Laboratori, attività aggregative, incontri e dialettica serrata: mettendo ognuno, per quanto può e sa, un mattoncino in quel grande sogno che è il futuro che vogliamo diventare.
La Coccinella Cooperativa Sociale Anzio

LAB "EMOZIONI IN SCENA"

Un sorriso può cambiare il mondo
PHOTO LAB/”EMOZIONI IN SCENA”
Cosa ci rimane del laboratorio Emozioni in Scena? I volti e le mani, i respiri e gli sguardi dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze. Che sono la carne viva del futuro che vogliamo diventare.
Guardano lontano, si fanno domande, soffrono, credono, gridano, sussurrano. E soprattutto si mettono in gioco sul palcoscenico, dimostrando di non avere paura di confrontarsi sul palcoscenico della vita. Perché sono le emozioni la molla più intima e vera di ogni progetto di vita.
I nostri ragazzi sapranno recitare la loro parte, portare avanti le loro sensazioni e le loro idee. Questo laboratorio ha confermato che in loro c’è molto di più di quanto non colpisca la vista: uomini e donne in progress, ragazzi e ragazze che stanno per fiorire come girasoli. Sta a noi liberare il sole dalle nuvole.

Una RETE di CONDIVISIONE – I genitori raccontano

Abbiamo chiesto ai ragazzi di condividere, di condividersi reciprocamente: emozioni, preoccupazioni, sorrisi, angosce. Ma a protezione di questa richiesta abbiamo voluto costruire una rete fatta da educatori, genitori, istituzioni, scuola: perché la responsabilità non è mai solo una delega a far qualcosa, bensì uno stimolo a mettersi in gioco.
E i genitori, che oggi danno un volto alla scelta coraggiosa di esserci sempre e di cercare ogni giorno il meglio per i propri figli, lo hanno detto chiaramente: insieme si può fare. Insieme si può dare vita ad una collaborazione trasversale che non si esaurisce nelle ore dei laboratori o nelle attività di aggregazione, ma regala frutti straordinari.
Insieme si possono trovare soluzioni non solo ai problemi esistenti, alla mancanza di risorse e alle difficoltà quotidiane: ma si può trovare la via affinché i problemi si tramutino in opportunità solo da cogliere.
La Coccinella Cooperativa Sociale Anzio

Includere, aggregare, condividere – Il diario emotivo

Mettere su carta le proprie emozioni, facendole emergere. Scrivere le proprie paure, esorcizzandole. Tutti seduti allo stesso tavolo, condividendo il momento esatto in cui il nostro io profondo emerge, permettendoci di far emergere cos’abbiamo dentro.
I nostri ragazzi hanno costruito, nel tempo, un diario emotivo che farà scuola. Che dirà a chi verrà dopo di noi che un altro modo di esprimere noi stessi esiste. E non può prescindere dal farlo insieme a chi, come noi, ha messo da parte la paura, per fare spazio al coraggio del futuro. Perché in fondo bastano un foglio e una penna per aggregare, includere e condividere.
La Coccinella Cooperativa Sociale Anzio

Lab Opening "ESSERE GENITORI DI ADOLESCENTI IN CRISI"

Non ci accontentiamo mai. Lo “Sportello d’ascolto” è in corso e su appuntamento prosegue le sue attività; a partire da novembre parte “ESSERE GENITORI DI ADOLESCENTI IN CRISI”. Nuovi spazi di confronto su tematiche relative al mondo dell’adolescenza e della genitorialità.
Sappiamo che il rapporto fra genitori e figli può, a volte, essere difficile e conflittuale. O, ancora più spesso, fatto di silenzi dietro ai quali si nascondono difficoltà o profondo disagio. E così abbiamo deciso di realizzare un laboratorio rivolto a gruppi di genitori sui temi riguardanti l’adolescenza, la sessualità, la genitorialità.
9, 23 e 30 novembre; 7 e 14 dicembre. Tutti gli incontri si terranno dalle ore 17.00 alle 19.00
A condurre gli incontri la dott.ssa Antonella Grande (psicologa e psicoterapeuta) oltre che responsabile del progetto Frequentiamo, e il Dott. Giovanni Mattia (pedagogista e psicologo), entrambi esperti de “Il Centro – professionisti a servizio della persona” della Cooperativa Sociale La Coccinella
Attività gratuita previa iscrizione: https://bit.ly/3s7GIMt
La Coccinella Cooperativa Sociale Anzio

Includere, aggregare, condividere – Mani e spalle

Una forma potente di relazione umana. Una mano sulla spalla a significare che ci sono, ci siamo. Che qualsiasi problema, stando insieme, si può risolvere. E che se siamo uniti, quella mano diventeranno due, tre, cento, mille: nel futuro che vogliamo diventare nessuno resta indietro. Ognuno è parte del tutto.
I nostri ragazzi lo hanno dimostrato nei laboratori e nelle attività cui finora hanno preso parte: aggregando, includendo, condividendo non c’è disagio o sofferenza che non possa essere sconfitta. Frequentiamo un nuovo modo di essere comunità, di fornire risposte a problemi che un giorno potrebbero toccare chiunque di noi. Rinforziamo spalle, costruiamo mani.
La Coccinella Cooperativa Sociale Anzio

Includere, aggregare, condividere – Il cerchio

Un cerchio. A significare mancanza di distinzione e divisione. Ricostruzione di un’armonia umana e sociale che dopo due anni di isolamento forzato pareva perduta. Un cerchio che è simbolo di vita, di ritorno al contatto e alla naturale propensione all’incontro.
Così si sono seduti i nostri ragazzi, insieme ai professionisti che li hanno guidati: in cerchio, guardandosi negli occhi. Aggregando, includendo, condividendo. Perché è sul filo rosso che unisce questi tre valori che si costruisce il futuro che vogliamo diventare!
La Coccinella Cooperativa Sociale Anzio

START ATTIVITÀ “BALBUZIE NON TI TEMO (2)”

Il secondo modulo di un laboratorio che ha riscosso un grande successo. E l’obiettivo non era facile, visto che l’ambizione era introdurre famiglie, ragazzi e insegnanti ad una conoscenza approfondita della balbuzie e delle strategie più efficaci per gestirla. Una problematica spesso tabù, che #Frequentiamo affronta sempre con lo stesso spirito: saltare oltre l’ostacolo!
L’attività, stavolta ONLINE, come sempre sarà rivolta a ragazzi, genitori ed insegnanti, a cui verrà indicata la strada per costruire un ambiente adatto alla crescita di tutti quei ragazzi che nelle balbuzie vedono un ostacolo impossibile da superare. Conoscere, approfondire e mettere in pratica: ecco la strategia del futuro che vogliamo diventare.
E c’è una novità: per OSS e Operatori che vorranno partecipare, su richiesta al termine del laboratorio verrà rilasciato un attestato di partecipazione!
MAGGIORI INFO SUL LABORATORIO: https://bit.ly/3yzAFnK

Le scuole protagoniste!

#Frequentiamo vuole dire anche scuola! Eccoci allo start di diverse attività gratuite pensate per adolescenti anche all’interno degli istituti partner di progetto, ovvero: ITET “Emanuela Loi” di Nettuno, l’IC Anzio 1 e il Chris Cappell College di Anzio.
Diversi i laboratori per ragazzi dagli 11 ai 17 anni che saranno ospitati per diversi mesi dalle scuole con l’obiettivo di creare un ponte tra gli obiettivi progettuali e il percorso educativo portato avanti dai docenti, nell’ottica di una comunità educante allargata e a servizio delle famiglie e del territorio.
Vediamo insieme quali saranno:
EMANUELA LOI – NETTUNO
• DIDATTICAMENTE – condotto dalla Dottoressa Carmela Vitale, dalla Dottoressa Veronica Ermini e dalla Dottoressa Antonella Grande
• FREQUENTIAMOCI E ASCOLTIAMOCI – condotto dalla Dott.ssa Carmela Vitale e dalla Dott.ssa Marianna De Martino
• IL FUTURO ADESSO – condotto dalla Dott.ssa Chiara Panattoni
• CREATIVAMENTE DISABILI – condotto dalla Dott.ssa Danila Ranieri e dalla Dott.ssa Marianna De Martino
• TI PARLO DI ME A SCUOLA – a cura dell’associazione partner Animenta e con l’intervento della Dott.ssa Antonella Grande
• GIORNALINO A SCUOLA – condotto dalla Dott.ssa Danila Ranieri e dalla Dott.ssa Antonella Grande
• SKILL TRAINING REGOLAZIONE EMOTIVA ED EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ – condotto dal Dott. Stefano Caprini, dal Dott. Giovanni Mattia e dalla Dott.ssa Brigitta Miranda Conticello
• SOCIAL SKILL TRAINING – PERCORSO DI AZIONE CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE E L’OMOFOBIA – a cura dell’associazione partner di progetto Alchemilla e con l’intervento della Dottoressa Antonella Grande
• E ORA CHE SI FA? – condotto dalla Dott.ssa Carmela Vitale e dalla Dott.ssa Antonella Grande
• DCA AIUTIAMO I NOSTRI RAGAZZI – condotto dalla Dottoressa Antonella Grande in collaborazione con la Dottoressa Dalila Maiozzi, dietista,e la dottoressa Ilaria Taurelli, biologa nutrizionista
CHRIS CAPPELL COLLEGE
• FUTURO ADESSO – condotto dalla Dottoressa Chiara Panattoni
• FREQUENTIAMOCI E ASCOLTIAMOCI – condotto dalla Dott.ssa Carmela Vitale e dalla Dott.ssa Marianna De Martino
• CREATIVAMENTE DISABILI – condotto dalla Dott.ssa Danila Ranieri e dalla Dott.ssa Marianna De Martino
• DIDATTICAMENTE – condotto dalla Dott.ssa Carmela Vitale, dalla Dott.ssa Veronica Ermini e dalla Dott.ssa Antonella Grande
• SKILL TRAINING REGOLAZIONE EMOTIVA ED EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ – a cura dei professionisti Dott. Stefano Caprini, Dott. Giovanni Mattia e Dott.ssa Brigitta Miranda Conticello
• TI PARLO DI ME A SCUOLA – a cura dell’associazione partner Animenta e con l’intervento della Dott.ssa Antonella Grande
IC ANZIO1
• DIDATTICAMENTE – condotto dalla Dott.ssa Carmela Vitale, dalla Dott.ssa Veronica Ermini e dalla Dott.ssa Antonella Grande
• CREATIVAMENTE DISABILI- condotto dalla Dott.ssa Danila Ranieri e dalla Dott.ssa Marianna De Martino
• SKILL TRAINING REGOLAZIONE EMOTIVA ED EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ – a cura dei professionisti Dott. Stefano Caprini, Dott. Giovanni Mattia e della Dott.ssa Brigitta Miranda Conticello
Info sui lab in partenza: https://bit.ly/3E8x9Es
Sintonizzatevi sul futuro che vogliamo diventare!

ZAINO IN SPALLA: Parlano i ragazzi!

Ma chi l’ha detto che i ragazzi e le ragazze non raccontano le loro emozioni? Oggi abbiamo deciso di sfatare questa credenza, facendovi raccontare da loro la straordinaria esperienza di Zaino in Spalla, una delle attività aggregative del progetto #Frequentiamo.
Parole semplici e dirette, senza filtri, che vengono dal cuore e dal ricordo di una giornata passata all’aria aperta. Facendo e imparando cose nuove, insieme a chi come gli Scout del C.N.G.E.I. Anzio – Nettuno, si sperimenta da sempre in attività di aggregazione e di costruzione di socialità.
Ascoltiamoli, perchè sono loro il futuro che vogliamo diventare!

START ATTIVITÀ “TI PARLO DI ME A SCUOLA”

Mangiare bene, tenere un corretto stile alimentare è decisivo per star bene. E soprattutto è fondamentale contrastare i disturbi del comportamento alimentare.
Favorire un’educazione alimentare corretta e delle riflessioni sul rapporto tra cibo ed emozioni. Perché il cuore pulsante di tutti i laboratori di #Frequentiamo sono le emozioni.
Per il laboratorio “Ti parlo di me a scuola”, in partenza presso le scuole Emanuela Loi e Chris Cappel per informare e sostenere i ragazzi nel periodo importante dell’adolescenza, abbiamo scelto di collaborare con Animenta: associazione no-profit creata dai più giovani per raccontare, informare e sensibilizzare sui Disturbi del Comportamento Alimentare.
Ascoltiamo quindi:
Aurora Caporossi: Founder e Presidente di Animenta
La Coccinella Cooperativa Sociale Anzio

Lab "Sport e Libertà"

Ci siamo, il 28 Settembre parte il nostro lab “Sport e Libertà”!
Presso Fattoria Riparo (Via dell’Oratorio di Santa Rita, Anzio), i ragazzi tra gli 11 ed i 17 anni impareranno:
Tecniche di difesa personale (Krav Maga e Kali Filippino) con l’obiettivo di aumentare l’autostima e accrescere valori come l’amicizia, la solidarietà, il rispetto, la disciplina e l’uguaglianza.
#Frequentiamo il futuro che vogliamo diventare!
La Coccinella Cooperativa Sociale Anzio

START ATTIVITÀ “SEMINARIO SULL’ANSIA”

Ansia e stress sono uno dei mali del secolo. In Italia ne soffrono 9 persone su 10 e questo dato ci dice che occorre intervenire. Subito. Quando abbiamo strutturato le attività di Frequentiamo, non potevamo non riservare uno spazio ad un laboratorio sulla gestione dell’ansia.
Sotto forma di seminario dedicato ad adulti e ragazzi, verte sull’approfondimento dei meccanismi psicofisiologici dell’ansia sulla sua incidenza nei comportamenti e sul suo impatto nella qualità della vita. Non solo conoscenza del fenomeno, però, ma anche e soprattutto tecniche e strumenti per la gestione dell’ansia.
Ci siamo detti più volte, in questo lungo percorso, che il futuro che vogliamo diventare è proattivo e mai passivo. Per cui, anche in questo laboratorio, una parte dell’attività sarà pratica, alla ricerca di buone pratiche da imparare e usare quando serve. Grazie alla collaborazione con “Erbe e salute”, ci concentreremo sulla naturopatia e su come questa disciplina possa fornire a giovani e adulti modalità naturali per calmarsi e gestire le proprie ansie.
Ai nostri microfoni i due professionisti che si occuperanno del laboratorio:
Milena Maddalena Affinito – Psicologa, Erborista e titolare di “Erbe e salute”
Pietro Milazzo – Psicologo, Psicoterapeuta specializzato in psicoterapia del trauma
MAGGIORI INFO SUL LABORATORIO: https://bit.ly/3f1gOab
La Coccinella Cooperativa Sociale Anzio

Lab reStart "MANUALITÀ E RICICLO"

Non possiamo nasconderlo: il primo modulo di questo laboratorio, come tutti gli altri, è stato un grande successo! Abbiamo riscoperto l’arte del riciclo, del donare una seconda vita a cose che ci paiono ormai vecchie e da buttare. Dal 5 Ottobre riparte, nell’ambito del progetto #Frequentiamo, il laboratorio “Manualità e riciclo”, nel quale i ragazzi e le ragazze si cimenteranno nello studio e nella valorizzazione delle capacità rigenerative dell’arte del riciclo.
E lo faranno, ancora una volta, mettendoci le mani e usando strumenti cari alle loro nonne, che hanno fatto del rammendo, del riciclo e del riuso una cultura che va recuperata. Forbici, stoffa e creatività: ecco il futuro che vogliamo diventare.
Info sul laboratorio: https://bit.ly/3RNliPY
La Coccinella Cooperativa Sociale Anzio

Lab Restart “Spazio ascolto genitori”

In tempi difficili come questi è frequente che i genitori si sentano disarmati di fronte ai disagi dei propri figli. Acuiti da due anni di isolamento e di difficoltà di comunicazione con i propri coetanei. Spesso è difficile entrare nei loro meandri più reconditi e provare a fare qualcosa.
Proprio per venire incontro a questa difficoltà dei genitori, il progetto #Frequentiamo ha previsto uno “Spazio ascolto genitori”, che dopo la pausa estiva riprende la sua attività. Lo spazio offre consulenza psicologica per genitori (o anche l’intero nucleo familiare) di ragazzi dagli 11 ai 17 anni, in un momento molto complicato e di passaggio per i ragazzi e le loro famiglie. Nel programma del laboratorio sono previste 3 consulenze genitoriali GRATUITE.
Il futuro che vogliamo diventare si forma anche nelle risorse a disposizione dei genitori, nell‘accrescere le loro capacità educative, così da dare un contributo al benessere dei propri figli e in prospettiva futura della società di domani.
Info sul laboratorio: https://bit.ly/3xiARHj
La Coccinella Cooperativa Sociale Anzio

START ATTIVITÀ “SPORT E LIBERTÀ”

Intervenire efficacemente sull’abbattimento degli stereotipi e dei comportamenti violenti e di bullismo grazie allo straordinario strumento che è lo sport. E in questo caso la difesa personale (Krav Maga e Kali Filippino)
Ecco lo scopo del laboratorio dedicato ai ragazzi tra gli 11 ed i 17 anni, in partenza dal 26 Settembre nell’ampio progetto #Frequentiamo. La pratica sportiva insegnata ai ragazzi si pone l’obiettivo di costruire e trasmettere nuove modalità di interazione finalizzate all’aumento dell’autostima e all’incremento di valori quali l’amicizia, la solidarietà, il rispetto, la disciplina e l’uguaglianza.
I valori e le colonne portanti del futuro che vogliamo diventare!
MAGGIORI INFO SUL LABORATORIO: https://bit.ly/3RJgL0R
La Coccinella Cooperativa Sociale Anzio

ReStart "MUSICOTERAPIA" laboratorio di regolazione emotiva ed educazione alla legalità

Dopo l’estate riparte il laboratorio Musicoterapia, inserito nel programma delle attività di #frequentiamo. I risultati ci dicono che la musica è un dono, un mezzo straordinario di connessione intima con la parte profonda di noi. Una parte così importante che non può mai essere tralasciata.
Questi due anni e mezzo di pandemia hanno interrotto il canale di comunicazione dei ragazzi con la loro parte interiore e sta a noi riannodare quel filo. Tornare a suonare quella melodia. La musica è curativa per la mente e per l’umore, costruisce ponti emozionali e ci riavvicina a ciò che abbiamo dentro.
Strumento educativo, terapeutico e riabilitativo, migliora l’apprendimento, l’autostima e la consapevolezza di se stessi. Suoniamo ancora insieme sulle note del futuro che vogliamo diventare.
Per info sul laboratorio: https://bit.ly/3PXMjPf
La Coccinella Cooperativa Sociale Anzio

REMINDER ATTIVITÀ “BALBUZIE NON TI TEMO (1)”

Il 21 Settembre prende il via il primo modulo di “Balbuzie non ti temo”, un laboratorio che porta in sé un grande obiettivo: introdurre famiglie, ragazzi e insegnanti ad una conoscenza approfondita della balbuzie e delle strategie più efficaci per gestirla. Un’attività, fra le molte presenti nel fitto calendario del progetto #frequentiamo, rivolta a genitori ed insegnanti, a cui verrà indicata la strada per costruire un ambiente adatto alla crescita di tutti quei ragazzi che nelle balbuzie vedono un ostacolo impossibile da superare.
ISCRIVITI AL LABORATORIO! https://bit.ly/39bev1t

START ATTIVITÀ “EMOZIONI IN SCENA”

Prima dell’estate ai nostri microfoni ha parlato Alessandra Brignone, presidente della APS “Terra di Enea – Compagnia teatrale di arte povera” e ci ha raccontato cosa sarà il laboratorio “Emozioni in scena”. Adesso siamo vicini a scoprirlo.
Sin dall’inizio abbiamo puntato forte sulle emozioni, sulla capacità dei giovani di aprirsi e di raccontarsi. E allora quale migliore attività se non il teatro per far sbocciare nuovi fiori? Per permettere ai ragazzi e alle ragazze di lasciar andare il proprio io e stare a contatto con le proprie emozioni più profonde.
Siamo pronti, va in scena il futuro che vogliamo diventare!
MAGGIORI INFO SUL LABORATORIO https://bit.ly/3OwPwVi

 

START ATTIVITÀ “ZAINO IN SPALLA"

Appuntamento il 10 settembre: “Zaino in spalla” e si parte per una grande avventura!
Il nostro progetto si chiama #frequentiamo e non poteva non prevedere l’attività aggregativa per eccellenza per ragazzi e ragazze: quella all’aperto e a contatto con la natura. Per supportare i giovani che più di altri nel periodo della pandemia hanno subito stress emotivi importanti.
Ma Frequentiamo guarda non solo a ricomporre ciò che si è temporaneamente disunito, ma anche e soprattutto a costruire ciò che ancora non c’è. A dare forma a nuove relazioni amicali, donando ai ragazzi la possibilità di misurarsi con se stessi, tramite attività manuali, e a riconnettersi con il proprio io più profondo. Il richiamo più forte, quello della natura, è una delle basi portanti del futuro che vogliamo diventare.
Ascoltiamo quindi la voce di chi guiderà i nostri ragazzi nell’attività “Zaino in Spalla”. Ai nostri microfoni:
Claudio Palazzolo (Presidente dell’APS C.N.G.E.I. Anzio-Nettuno)

 

START ATTIVITÀ "ZAINO IN SPALLA"

Cosa c’è di meglio che partire per un’avventura? Insieme ad altri ragazzi e ragazze e fare insieme un percorso comune, camminando sulle stesse strade e costruendo insieme le proprie giornate? Ecco perché il progetto #frequentiamo ha inserito l’attività aggregativa “Zaino in spalla”.
Grazie alla collaborazione con C.N.G.E.I. Anzio Nettuno abbiamo potuto pensare e programmare per il 10 Settembre una giornata all’aperto e in compagnia alla Pineta “La Campana”, che avrà il grande obiettivo di supportare tutti i ragazzi che in questo periodo hanno subito degli stress emotivi importanti. Dopo due anni e mezzo di isolamento forzato e relazioni minime, puntiamo sul favorire nuove relazioni amicali.
All’aperto, scoprendo la natura e noi stessi. Cosa sappiamo fare e cosa ancora no, provando a migliorarci in un contesto spesso sconosciuto: anche così si costruisce il futuro che vogliamo diventare!
MAGGIORI INFO SULL’ATTIVITÀ https://bit.ly/3oioPcc

 

START ATTIVITÀ "EMOZIONI IN SCENA"

La parola chiave è: EMOZIONI. Lo strumento che, se lasciato libero, permette di conoscere meglio se stessi, il proprio corpo, le proprie emozioni e reazioni, di migliorare i rapporti interpersonali e l’autostima. Un percorso fatto di momenti ludici e di condivisione, a cui molti ragazzi hanno dovuto rinunciare negli ultimi due anni per via delle restrizioni e delle ristrettezze economiche causate dalla pandemia.
Da Settembre 2022 a Gennaio 2023, i ragazzi saranno fianco a fianco con gli esperti di APS “Terra di Enea” – Compagnia teatrale Arte Povera; attraverso lezioni di gruppo interattive, verranno incentivati a sperimentarsi e a superare la barriera dell’isolamento sociale. Trovando la chiave per conoscere meglio se stessi e gli altri.
Perché è anche nelle EMOZIONI, nel saper riconoscere i propri cambiamenti interni e i propri desideri che si celano i segni del futuro che vogliamo diventare. In scena andranno i nostri ragazzi, il loro animo gentile e profondo. Se #frequentiamo le EMOZIONI, riconosceremo il bello che è in ognuno di noi.
Ascoltiamo quindi la voce d chiamate a condurre il laboratorio “EMOZIONI IN SCENA”. Ai nostri microfoni:
Alessandra Brignone (presidente APS “Terra di Enea” – Compagnia teatrale Arte Povera)
MAGGIORI INFO SUL LABORATORIO

PHOTO LAB/“GIOCHI SENZA FRONTIERE”

Cosa saremmo senza il gioco? Come avremmo imparato a stare con gli altri e a sorridere tutti insieme senza il gioco? Il gioco è un elemento fondamentale nella crescita e nel progressivo inserimento dei nostri ragazzi e non si può mai dimenticarne l’importanza, a qualsiasi età.
E allora come poteva il progetto #Frequentiamo non includere uno spazio dedicato al gioco, anzi ai “Giochi senza Frontiere”? Perché il concetto di fondo che anima questa progettualità è proprio abbattere ogni muro, ogni frontiera o elemento che possa impedire una nuova socialità.
Un grazie di cuore:
a Massimiliano Porta, responsabile del gruppo ragazzi dell’Oratorio della Chiesa Parrocchiale Ss. Anna e Gioacchino di Lavinio per il supporto e per le idee che hanno donato forma alle attività
a “Teniamoci per mano onlus”, che ha condotto questa bellissima e divertentissima attività
alla “Gelateria Breezy” che ha fornito un buonissimo gelato ai ragazzi che si sono cimentati nelle prove
Grazie a voi e ai ragazzi abbiamo raggiunto un altro straordinario risultato.
Abbiamo riconsegnato al gioco il suo ruolo più vero: condire di sorrisi, risate e sano divertimento il percorso verso il futuro che vogliamo diventare!

 

PHOTO LAB/“MANUALITÀ E RICICLO”

Un po’ come quando nella vita compiamo degli errori o facciamo delle scelte sbagliate: non siamo persi, per noi c’è sempre una seconda possibilità. Serve solo qualcuno che ci indichi la strada.
Il progetto #frequentiamo è una scuola di futuro, e per questo ha previsto il laboratorio “Manualità e riciclo”, pensato e costruito proprio sull’idea che la gran parte delle cose che usiamo possono essere recuperate. Basta imparare la manualità, comprendere il modo con cui ogni oggetto può avere una “seconda vita”.
🥼👕 Vogliamo insegnare due concetti fondamentali per il futuro che vogliamo diventare: gli oggetti hanno un valore e se possono essere recuperati vanno recuperati. Perché la cosa più importante è far comprendere ai nostri ragazzi che il nostro mondo non è “usa e getta”.
Il Centro – Professionisti a servizio della persona La Coccinella Cooperativa Sociale Anzio

 

PHOTO LAB/“CUCINARE IN SALUTE”

Siamo (anche) ciò che mangiamo. Nel piatto c’è moltissimo del nostro benessere, della nostra salute e del nostro viver sani: non solo a livello fisico ma anche mentale. Ed è per questo che non è mai troppo tardi per imparare a cucinare in salute.
Il progetto #frequentiamo ha quindi previsto un laboratorio che si chiama proprio così “Cucinare in salute”, con il chiaro obiettivo di raccontare quanto di buono c’è nei nostri prodotti e quante siano le possibilità di cucinarli in modo sano e salutare per il nostro corpo.
Guardando e toccando i cibi, le materie prime e gli ingredienti possiamo capire, finalmente, quanto il futuro che vogliamo costruire passi anche da come mangiamo, da come nutriamo noi stessi e i nostri figli. Da quanta salute, attraverso una cucina equilibrata e corretta, possiamo trasmettere loro.
Il Centro – Professionisti a servizio della persona La Coccinella Cooperativa Sociale Anzio

 

 

PHOTO LAB/“MUSICOTERAPIA”

La musica cura e dona benessere a ciò che abbiamo di più caro: il cuore, la mente e l’anima. Una medicina naturale e bellissima, che risveglia il nostro io ed è capace di accarezzare le superfici più profonde. Quelle che nemmeno noi, spesso, conosciamo.
La musica ci aiuta a costruire la melodia del futuro che vogliamo diventare, grazie al laboratorio “MUSICOTERAPIA” inserito nel progetto #Frequentiamo, il cui scopo è usare la musica come strumento educativo, terapeutico e riabilitativo, migliorando l’apprendimento, l’autostima e la consapevolezza di sè.
Osserviamo i ragazzi e le ragazze sfiorare i tasti del pianoforte, leggere e scrivere musica. Entrare nel vivo della propria armonia personale con uno spartito di futuro diverso. Sulle note di una socialità nuova, improntata all’espressione della bellezza interiore di ciascuno di noi.
Il Centro – Professionisti a servizio della persona La Coccinella Cooperativa Sociale Anzio

 

LE PAROLE CHIAVE DEL NOSTRO FUTURO

Sentimento, difesa, imparare, creatività, sfogo, divertimento, appartenenza, amare, obiettivi, passioni. Ecco alcune delle parole chiave delle prime esperienze di #frequentiamo.
E arrivano direttamente da ragazzi e ragazze che ad ogni laboratorio ci spingono a creare per loro esperienze sempre nuove.
A forgiare mattoni sempre più solidi su cui costruire un nuovo modello di socialità, una nuova piattaforma valoriale che ci guidi verso rapporti e relazioni improntate al cambiamento positivo.
Seguiamo le parole chiave che i nostri ragazzi ci trasmettono: è nelle loro capacità, nel loro spirito che si cela il futuro che vogliamo diventare!

 

AL VIA CONTEST PER RAGAZZI 11-17 ANNI: UNA COMMUNITY ONLINE PER DAR VOCE AGLI ADOLESCENTI

E’ online la piattaforma dedicata al CONTEST per ragazzi dagli 11 ai 17 anni e offerta dal progetto FREQUENTIAMO, finanziato dal Dipartimento per le Politiche per la Famiglia – Presidenza del Consiglio dei Ministri e con ente capofila la Cooperativa “La Coccinella” di Anzio.
Si tratta di una COMMUNITY virtuale dedicata ai giovani che mira alla promozione e sensibilizzazione di azioni positive e pratiche antibullismo online ma non solo. I ragazzi coinvolti saranno chiamati a raccontare la loro esperienza di azioni positive e/o a commentare immagini e post su argomenti di varia natura, generando così uno scambio tra pari che valorizzi il giusto atteggiamento da tenere online in discussioni e confronti. Inoltre, saranno gli stessi ragazzi coinvolti a poter proporre temi ai coetanei, a lanciare attraverso foto e video – proprio come accade nei social network più famosi – argomenti che li riguardano e che stanno loro a cuore.
Il contest del progetto FREQUENTIAMO, non a caso, è stato pensato per favorire una comunicazione positiva peer-to-peer, da pari a pari. Le testimonianze degli adolescenti saranno visibili solo nella Community del progetto, chiusa agli esterni. Tutte le azioni svolte in questa agorà virtuale saranno monitorate dagli esperti appartenenti a “IL CENTRO – Professionisti a servizio della persona” della Cooperativa sociale La Coccinella che, a fine percorso, valuteranno anche impegno e partecipazione degli iscritti in termini qualitativi, assegnando alcuni riconoscimenti.
Il Centro – Professionisti a servizio della persona La Coccinella Cooperativa Sociale Anzio

PHOTO LAB/“CREATIVAMENTE – Laboratorio artistico espressivo”

Modellare, ovvero dare forma a qualcosa che ancora non c’è. Ma che già vive nel materiale che si modella, che via via prende forma e , quasi magicamente, emerge ad ogni tocco. Questo è il senso di #frequentiamo, dare forma al futuro che vogliamo diventare.
Un futuro che nelle mani e nell’immaginazione dei ragazzi che prendono parte al laboratorio Creativamente è già presente. Deve solo essere lasciato emergere, donando libero sfogo alla creatività e alle infinite possibilità che i giovani sanno infondere alle speranze di un domani migliore.
Con il disegno, con l’argilla o il tessuto: una nuova socialità a misura di ragazzi è possibile.

Cravatte rosse

Non potrete non emozionarvi
Il progetto #frequentiamo vive di mani che modellano, di occhi che osservano, di voci che raccontano e di scatti che immortalano il futuro che vogliamo diventare. E soprattutto di emozioni. Che vanno raccontate, a cuore aperto, guardandosi negli occhi.
Questo abbiamo chiesto a Michele Di Sarno, fotografo di #cravatterosse Fotografi: mettersi davanti ad un obiettivo e raccontare a noi e a voi le sensazioni di questi primi mesi di progetto. L’impatto, la conoscenza, la sorpresa, il piacere della ricchezza umana ed emotiva di partecipare a questa avventura. E Michele, che ringraziamo per la sua professionalità e sensibilità, non si è tirato indietro.
Ma non è tutto. In questo breve video sentirete le parole della dott.ssa Danila Ranieri, volto noto di questo progetto perché responsabile di alcuni laboratori, illustrarci il contest che sta per partire sulla piattaforma dedicata sul sito Frequentiamo.
Il Centro – Professionisti a servizio della persona La Coccinella Cooperativa Sociale Anzio

LAB OPENING "Creativamente (ris. Disabili)" apre al pubblico!

Un laboratorio di grande successo, dove linee e forme si fondono con materiali e creatività. Le immagini parlano e in un certo senso ci spingono ad aprire questa straordinaria esperienza al pubblico; una scelta che il progetto #frequentiamo nel tempo applicherà anche ad altri laboratori e attività, così da dare forma concreta all’imperativo più importante: se un servizio è fruibile per tutti, allora è un servizio che cambia veramente le cose.
Con matite, pittura, argilla, legno, carta e tessuti costruiamo il futuro che vogliamo diventare!
Fattoria Didattica Riparo – Via dell’Oratorio di Santa Rita, Anzio (RM)

START ATTIVITÀ “GIOCHI SENZA FRONTIERE”

Due settimane di divertimento, tra sport e giochi da fare insieme all’aperto: dal 4 luglio. Per ragazzi dagli 11 ai 17, parte “Giochi senza Frontiere”! Giochi di squadra, gare sportive, tornei,attività ludiche: un boom di aria aperta e gioco, per tornare a “fare insieme”.
E in questa attività prevista dal progetto #frequentiamo c’è una grande novità: insieme a Il Centro – Professionisti a Servizio della Persona, abbiamo anche i partner di progetto come il Centro Ecumenico Lavinio, che ha messo a disposizione le location per le attività, è prevista la partecipazione dell’associazione “TENIAMOCI PER MANO ONLUS – Distretto di Roma Litorale” che si occupa di clownterapia /terapia del sorriso.
Ecco, appunto, i sorrisi. Che sono il carburante naturale di cui abbiamo bisogno per costruire il futuro che vogliamo diventare!
Centro Ecumenico Lavinio – Via di Valle Schioia, 157 Anzio (RM)
Ascoltiamo quindi le voci dei professionisti e dei partner di “GIOCHI SENZA FRONTIERE”. Ai nostri microfoni:
Clown Bulldozer e Clown Fucsia (“TENIAMOCI PER MANO ONLUS – Distretto di Roma Litorale”)
il Dott. Stefano Caprini (Musicologo, Musicoterapeuta)
MAGGIORI INFO SUL LABORATORIO https://bit.ly/3tM5kfk

PHOTO LAB/“CREATIVAMENTE – Laboratorio artistico espressivo (ris. ragazzi disabili)

Lo facciamo sin da quando abbiamo iniziato ad esprimere sensazioni e stati d’animo. Creiamo, coloriamo, diamo forma plastica ai nostri pensieri. La creazione è uno strumento potentissimo di storytelling del futuro che vogliamo diventare: perché in essa si fondono i due elementi cardine, ovvero le immagini e le persone.
Matite, pittura, argilla, legno, carta e tessuti: gli strumenti per costruire un ponte visivo e fisico verso nuove forme di creatività e di espressione delle potenzialità. Una forma antica ma straordinariamente efficace di comunicazione. Nelle immagini di “CREATIVAMENTE – Laboratorio artistico espressivo” #frequentiamo il potere della sensorialità, unico e vero modo per riconnetterci alla dimensione intima e profonda di ognuno di noi.
Il Centro – Professionisti a servizio della persona La Coccinella Cooperativa Sociale Anzio

Evento del 26 Maggio presso l’ITET Emanuela Loi

Una promessa è una promessa. E #frequentiamo mantiene le promesse, perché il futuro che vogliamo diventare si basa anche sulla fiducia.
Ed ecco che come promesso condividiamo con voi il video dell’evento del 26 Maggio presso l’ITET Emanuela Loi; una giornata ricca di spunti e di idee, di riflessioni e di importanti testimonianze.
In questo breve filmato, le voci e le parole di chi ha partecipato, sempre seguendo il filo conduttore che ci anima sin dall’inizio di questo straordinario progetto: dalle scuole e per le scuole, con gli studenti e per gli studenti ci mettiamo in gioco per costruire una nuova socialità per i territori!
Il Centro – Professionisti a servizio della persona @La Coccinella Cooperativa Sociale Anzio

START ATTIVITÀ “BALBUZIE NON TI TEMO (1)”

Il primo modulo di un laboratorio che porta in sé un grande obiettivo: introdurre famiglie, ragazzi e insegnanti ad una conoscenza approfondita della balbuzie e delle strategie più efficaci per gestirla. Un’attività, fra le molte presenti nel fitto calendario del progetto #frequentiamo, rivolta a genitori ed insegnanti, a cui verrà indicata la strada per costruire un ambiente adatto alla crescita di tutti quei ragazzi che nelle balbuzie vedono un ostacolo impossibile da superare.
Tutto sarà incentrato sulla conoscenza: più conosciamo un fenomeno e più saremo in grado, sotto la giusta guida, di destrutturarlo, analizzarlo e poi gestirlo. Per, infine, superarlo. Conoscere, approfondire e mettere in pratica: ecco la strategia del futuro che vogliamo diventare.
Ascoltiamo quindi la voce della professionista chiamata a condurre il laboratorio ” BALBUZIE NON TI TEMO (1)”. Ai nostri microfoni: la dott.ssa Bianca Ananuta (Logopedista specializzata in disturbi del linguaggio)
MAGGIORI INFO SUL LABORATORIO
Il Centro – Professionisti a servizio della persona La Coccinella Cooperativa Sociale Anzio

Raccontiamo "MANUALITA’ E RICICLO"

Nell’epoca dell’usa e getta esasperato, dobbiamo tornare a comprendere il valore delle cose. Studiarne e valorizzarne le capacità rigenerative, così da costruire una vera e propria cultura del “riciclo”: nell’accezione positiva secondo la quale agli oggetti, alle stoffe, ai materiali viene donata una “seconda vita”. Ma per far questo dobbiamo insegnare il grande valore della manualità, del saper lavorare e modellare tutto ciò che può essere rigenerato. Ecco perché il laboratorio “Manualità e riciclo” all’interno del progetto #Frequentiamo. Sta a noi plasmare con le nostre mani il futuro che vogliamo diventare.
Ascoltiamo quindi la voce della professionista che si occuperà del laboratorio “MANUALITA’ E RICICLO”. Ai nostri microfoni Manuela Granata (Artigiana di Riciclo Creativo)

START ATTIVITÀ “IMPARO GIOCANDO”

Le nostre potenzialità di apprendimento sono incredibili, per la maggior parte ancora poco investigate. Ma di certo c’è che se accresciamo memoria di lavoro, abilità visuo-percettive e attenzione, la nostra vita migliora. Ecco quindi il laboratorio “Imparo giocando”, inserito nel progetto #Frequentiamo e dedicato a studenti con diagnosi di DSA, ADHD e BES e a giovani che hanno necessità di potenziare il loro rapporto con la didattica e con l’assimilazione di nuove nozioni.
Un lavoro di enorme importanza per una migliore vita scolastica ed una migliorata gestione della quotidianità, costellata di strumenti sempre nuovi da gestire. Anche nel grande gioco dell’apprendimento sta il futuro che vogliamo diventare!
Ascoltiamo quindi la voce della professionista chiamata a condurre il “IMPARO GIOCANDO”. Ai nostri microfoni la dott.ssa Carmela Vitale (Psicologa dell’età evolutiva, esperta in DSA

Raccontiamo Frequentiamo all'ITSSET Emanuela Loi

Siamo andati a raccontare il progetto #frequentiamo proprio in uno dei luoghi più importanti.
Alla ITSSET Emanuela Loi, una di quelle scatole magiche dove la comunità educante plasma il futuro che vogliamo diventare.
Una scuola aperta alla cooperazione e che già tocca con mano gli effetti di #frequentiamo. Che sa che fare rete può creare davvero, come da sempre dicono Il Centro – Professionisti a servizio della persona e la responsabile del progetto Antonella Grande, “un valore sociale aggiunto per studenti e comunità sociale tutta”.
Ma attenzione, perché le novità non finiscono qui. A breve potrete ascoltare le parole che in questa giornata hanno fatto da cornice ad un evento straordinario…
La Coccinella Cooperativa Sociale Anzio

Raccontiamo "SPAZIO ASCOLTO GENITORI"

Sostenere la genitorialità, accogliere le problematiche e le richieste dei genitori che si trovano in difficoltà, approfondire determinate problematiche dell’età evolutiva, supportare i genitori nella gestione di difficoltà personali. #Frequentiamo  non è solo un progetto dedicato ai ragazzi ma anche alle loro famiglie, che sono il nucleo educativo primario e la prima interfaccia dei giovani. Essere genitori è il “mestiere più difficile del mondo”, si dice, specie in presenza di situazioni complesse o di periodi di difficoltà personale e familiare. Per questo uno SPAZIO ASCOLTO GENITORI che si delinea come un momento in cui i genitori possono confrontarsi e trovare soluzioni a problemi di difficile risoluzione o addirittura individuazione: un servizio di promozione della salute intesa come benessere fisico, psichico, socio-relazionale, nell’ottica di prevenzione del disagio per genitori e intero nucleo familiare.Ascoltiamo quindi la voce della professionista che si occuperà dello SPAZIO ASCOLTO GENITORI. Ai nostri microfoni: la dott.ssa Antonella Grande (Psicologa e Psicoterapeuta)
Il Centro – Professionisti a servizio della persona La Coccinella Cooperativa Sociale Anzio

PHOTO LAB/“SKILLS TRAINING – Laboratorio di regolazione emotiva ed educazione alla legalità”

Le immagini parlano. E ci restituiscono il momento esatto in cui il futuro che vogliamo diventare inizia a prendere forma. Lo #frequentiamo anche con gli occhi, osservando sguardi e gesti, cogliendone i primi segnali in un disegno o in una frase.
Leggendo fra le righe di una nuova e sempre più intensa socialità, in cui ragazzi e ragazze interagiscono nel costruire le fondamenta di una piattaforma valoriale ed emozionale che resterà. Non solo nelle immagini di “SKILLS TRAINING – Laboratorio di regolazione emotiva ed educazione alla legalità”, ma anche nei pensieri e nelle azioni degli uomini e delle donne che verranno.

START ATTIVITÀ "CUCINARE IN SALUTE"

“Mens sana in corpore sano”, recitava l’antico adagio tanto caro ai latini. Stare bene, fisicamente e psicologicamente, passa anche per il mangiar bene. Il laboratorio CUCINARE IN SALUTE punta ad un corretto uso degli alimenti, alla conoscenza dei principi nutrizionali e dei giusti abbinamenti. Per le famiglie, per i giovani e per le scuole, sapere “cosa” mangiare e “come” è decisivo. Il futuro che vogliamo diventare è anche nel piatto!
🎧 Ascoltiamo quindi la voce di una professionista che prenderà parte all’attività CUCINARE IN SALUTE. Ai nostri microfoni:
🗣️ la dott.ssa Dalila Maiozzi (Dietista, Nutrizionista)
Il Centro – Professionisti a servizio della persona La Coccinella Cooperativa Sociale Anzio

START ATTIVITÀ "MUSICOTERAPIA"

Il potere della musica ha orizzonti incredibilmente profondi: è curativa per la mente e per l’umore, costruisce ponti emozionali e ci riavvicina a ciò che abbiamo dentro. La musica dona felicità. Per questi e altri mille aspetti la scelta di strutturare un laboratorio come MUSICOTERAPIA, che mira ad usare la musica come strumento educativo, terapeutico e riabilitativo, migliorando l’apprendimento, l’autostima e la consapevolezza di se stessi. Perché è nelle nostre note interne, quelle che riusciamo ad ascoltare spesso solo grazie ad un importante e costante percorso di mindfulness, che si cela la melodia di rinascita e di ricostruzione del futuro che vogliamo diventare.
🎧 Ascoltiamo quindi la voce di due dei professionisti che prenderanno parte all’attività MUSICOTERAPIA. Ai nostri microfoni:
🗣️ il dott. Giovanni Mattia (Psicologo, Pedagogista)
🗣️ il Dott. Stefano Caprini (Musicologo, Musicoterapeuta)
Il Centro – Professionisti a servizio della persona La Coccinella Cooperativa Sociale Anzio


Frequentiamo.it

Una piattaforma multifunzionale dove trovare info su laboratori e attività in corso, video di presentazione e resoconti di progetto, testimonianze da parte di professionisti, docenti, genitori e studenti. E, cosa ancor più importante, la descrizione dei laboratori e dei comodissimi form di partecipazione: con un clic costruiamo il futuro che vogliamo diventare!

START ATTIVITÀ “didatticaMENTE”

#Frequentiamo – START ATTIVITÀ “didatticaMENTE”
👣 Spesso, quando iniziamo da soli un percorso verso un grande obiettivo, rischiamo di perderci. E di non trovare più la strada. Allora occorre a volte che qualcuno ci accompagni, ci affianchi nel cammino. E ci indichi non solo la via ma anche come percorrerla. Questo uno degli obiettivi del laboratorio “Didatticamente”, che offre ai ragazzi che frequentano l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado e agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, un percorso di affiancamento alla preparazione all’esame conclusivo del ciclo scolastico e un supporto allo studio per il recupero dei debiti scolastici.
👩🏽‍🏫 Il segreto per un affiancamento efficace? Strategie didattiche mirate, strumenti compensativi e metodologia dalla peer education, strumenti scientifici capaci di accompagnare lo studente nella preparazione dell’elaborato finale. E nella costruzione di una piccola parte del futuro che vogliamo diventare.
🎧 Ascoltiamo quindi la voce di una delle professioniste che prenderanno parte al laboratorio DIDATTICAMENTE. Ai nostri microfoni:
🗣️ la dott.ssa Carmela Vitale (Psicologa dell’età evolutiva, esperta in DSA)
Il Centro – Professionisti a servizio della persona La Coccinella Cooperativa Sociale Anzio

START ATTIVITÀ “IL FUTURO ADESSO - a scuola oggi per lavorare domani”

#Frequentiamo – START ATTIVITÀ “IL FUTURO ADESSO – a scuola oggi per lavorare domani”
🚀 Riprendere una strada, tornare a camminare verso un obiettivo. Lavorare alla ripresa e alla riuscita di un percorso scolastico da vivere proficuamente. Ecco il focus del laboratorio ” IL FUTURO ADESSO – a scuola oggi per lavorare domani “, che con l’ausilio di vari strumenti, esercitazioni e attività condivise si pone l’obiettivo di colmare il gap di investimenti sul futuro, la mancanza di un progetto complessivo. Accompagnando i ragazzi a vedere la formazione come uno strumento per garantirsi un domani.
📆 Il laboratorio sarà attivato presso la scuola ITSSET Emanuela Loi di Nettuno dal 4 Maggio.
🎧 Ascoltiamo quindi la voce di una professionista che prenderà parte al laboratorio IL FUTURO ADESSO. Ai nostri microfoni:
🗣️ la dott.ssa Chiara Panattoni (Psicologa, Psicoterapeuta)
Il Centro – Professionisti a servizio della persona La Coccinella Cooperativa Sociale Anzio

START ATTIVITÀ “CREATIVAMENTE - laboratorio artistico espressivo”

#Frequentiamo – START ATTIVITÀ “CREATIVAMENTE – laboratorio artistico espressivo”
😊 Ascoltare sensazioni e percezioni che sono dentro di noi. Esplorarne e riconoscerne la funzione e le potenzialità, dando loro un nome. Questo l’obiettivo principale del laboratorio “Creativamente”, che grazie all’utilizzo di differenti tecniche e materiali come matite, pittura, argilla, legno, carta e tessuti, si candida a divenire un vero e proprio punto di riferimento espressivo per i ragazzi che vi parteciperanno. Nelle loro voci ed esperienze, i raggi che faranno luce sul futuro che vogliamo diventare.
📆 Il laboratorio riservato a ragazzi con disabilità sarà attivato dal 6 Maggio nella scuola ITSSET Emanuela Loi di Nettuno e sarà poi aperto al pubblico dal 21 Giugno.
📆 Il laboratorio per ragazzi adolescenti 11-14 anni sarà attivato dal 23 Maggio, e per ragazzi 15-17 anni dal 13 Giugno.
🎧 Ascoltiamo quindi la voce di due professioniste che prenderanno parte al laboratorio CREATIVAMENTE. Ai nostri microfoni:
🗣️ la dott.ssa Danila Ranieri (Psicologa, Psicoterapeuta)
🗣️ la dott.ssa Marianna de Martino (Psicologa, Psicoterapeuta)
Il Centro – Professionisti a servizio della persona La Coccinella Cooperativa Sociale Anzio

Raccontiamo “SKILLS TRAINING - laboratorio di regolazione emotiva ed educazione alla legalità”

Il progetto #Frequentiamo è un grande racconto di crescita, di cambiamento e di progettazione del futuro che vogliamo frequentare. Saranno, a turno, gli attori del progetto a raccontarne aspetti tecnici ed esperienze vissute. Attraverso l’applicazione dei principi della Mindfulness (Mente saggia, abilità del cosa e del come), dell’Educazione alla Legalità, della Musicoterapia e della pratica di una disciplina sportiva, il Ju Jitsu, SKILLS TRAINING ha come finalità il riconoscimento e la gestione dei problemi principali che generalmente gli adolescenti si trovano ad affrontare.
🎧 Ascoltiamo quindi la voce di due dei professionisti che insieme alla Dott.ssa Brigitta Miranda Conticello (Consulente legale, Criminologa e Istruttrice di Ju jitsu) prenderanno parte all’attività SKILLS TRAINING. Ai nostri microfoni:
🗣️ Il dott. Giovanni Mattia (Psicologo, Pedagogista e Istruttore Ju jitsu)
🗣️ Il Dott. Stefano Caprini (Musicologo, Musicoterapeuta)
Il Centro – Professionisti a servizio della persona La Coccinella Cooperativa Sociale Anzio

UN PROGETTO, MILLE MICRO-PROGETTI

🎙 “Laboratori su bullismo, cyberbullismo, legalità, violenza di genere, omofobia, disturbi del comportamento alimentare.
Ma anche laboratori artistico-espressivi, di cucina, di supporto allo studio e di sostegno a ragazzi con diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento. E soprattutto di confronto affinché i ragazzi ritrovino la voglia di riprogettare il proprio futuro. E, come corollario intergenerazionale, laboratori di confronto e di ricchezza per genitori e docenti”.
🗣 Sono le parole della dott.ssa Antonella Grande, psicologa-psicoterapeuta responsabile del “Il Centro – Professionisti a servizio della persona” e Responsabile del progetto #Frequentiamo, ad introdurci nel dettaglio di laboratori, attività e corsi.
⚙ Mille progetti in un solo grande macro-progetto, una scelta di campo che mette al centro le persone e la conoscenza, la buona pratica secondo cui l’osservazione del tessuto sociale di un territorio costituisce tassello per dare forma al futuro che vogliamo diventare.

IL VERO SEGRETO È L’INIZIO

🎙️ “Mentre vi parlo c’è già la comunità educante al lavoro nei Focus Group, discutendo delle attività di progetto e di come ciascuno possa essere non solo fattore educante ma soprattutto protagonista di queste attività”.
🗣️ Non poteva non partire da qui Alessandra Rinaldi, presidente de La Coccinella Cooperativa Sociale Anzio, nel raccontare la partenza del progetto “Frequentiamo”. Un racconto fatto di persone, idee, obiettivi e visione futura.
🎧 Una storia ai nastri di partenza, da ascoltare tutta d’un fiato. Perché in ogni grande progetto che si rispetti, soprattutto se parla a giovani e adulti, c’è molto di più di quanto non colpisca la vista 👇🏻
#frequentiamo il futuro che vogliamo diventare!