Il progetto Frequentiamo, finanziato dal Dipartimento per le Politiche per la Famiglia – Presidenza del Consiglio dei Ministri e con ente Capofila la Cooperativa sociale La Coccinella, è pronto a far partire una nuova attività per ragazzi all’interno delle scuole. Si tratta del laboratorio “Il futuro adesso: a scuola oggi per lavorare domani” che coinvolgerà studenti dagli 11 ai 17 anni.
Il laboratorio è partito all’interno dell’Istituto partner “Emanuela Loi” di Nettuno il 4 maggio per poi essere offerto, nei prossimi mesi, anche nelle altre scuole che hanno aderito con entusiasmo a FREQUENTIAMO.
Inoltre, dal 16 giugno, la stessa attività, sarà erogata in sede extrascolastica per i ragazzi dai 14 ai 17 anni, previa iscrizione.
Con l’ausilio di vari strumenti, esercitazioni ed attività condivise, il laboratorio si prefigge di far emergere una “motivazione alla ripresa e alla riuscita di un percorso scolastico che si possa vivere proficuamente”.
“La metodologia utilizzata prevede l’iniziale esplorazione delle rappresentazioni sociali sul valore della formazione, anche in rapporto al poter configurare un futuro di sviluppo e soddisfazione. Tale punto di partenza consentirà di costruire un progetto del proprio futuro. L’ obiettivo è quello di far emergere una forte motivazione alla ripresa e alla riuscita del percorso scolastico di ogni studente coinvolto. Il percorso si prefigge, inoltre, di riconoscere e integrare diversità soggettive, per conferire significati condivisi al senso di un’appartenenza produttiva”, spiega la Dott.ssa Antonella Grande, responsabile del progetto FREQUENTIAMO.
Questo laboratorio favorirà il cambiamento della cultura sul modo di pensarsi che avrà inevitabili ricadute positive anche sul percorso scolastico, valorizzando lo sviluppo personale dello studente.
I ragazzi lavoreranno in gruppo attraverso esercitazioni ed attività condivise che consentiranno di diventare insieme più produttivi, di riconoscere ed integrare diversità e unicità, favorendo così il senso di appartenenza ed il sentire l’altro come una risorsa.
A condurre dal 4 maggio nell’Istituto Emanuela LOI di Nettuno “Il futuro adesso: a scuola oggi per lavorare domani”, è la Dott.ssa Chiara Panattoni, Psicologa e Psicoterapeuta de “Il CENTRO – Professionisti a servizio della persona” della Cooperativa sociale La Coccinella.
LABORATORIO IN SEDE EXTRASCOLASTICA: Dal 16 giugno al 21 luglio il laboratorio, in aggiunta, sarà erogato anche in sede extrascolastica, dalle ore 9.30 alle 11.30, e sarà dedicato ai ragazzi dai 14 ai 17 anni. Visto il numero limitato di posti occorrerà iscriversi compilando il seguente FORM ONLINE