Sostegno alla genitorialità: prosegue l’attività gratuita “Spazio Ascolto Genitori”

Continua a grande richiesta l’attività gratuita del progetto FREQUENTIAMO, finanziato dal Dipartimento per le Politiche per la Famiglia – Presidenza del Consiglio dei Ministri e con ente capofila Cooperativa “La Coccinella” di Anzio a sostegno e supporto della genitorialità.

Si tratta dello SPAZIO ASCOLTO GENITORI, dedicato alle famiglie di ragazzi tra gli 11 ed i 17 anni che risiedono nei territori di Anzio e Nettuno si pone come finalità quella di fornire una consulenza psicologica gratuita che miri ad una riflessione approfondita sull’esperienza genitoriale, che favorisca l’espressione del proprio vissuto ed un potenziamento delle capacità genitoriali oltre che delle abilità comunicativo-relazionali con i figli.

Si tratta di un vero  e proprio Sportello d’Ascolto, ovvero un servizio di promozione della salute intesa come benessere fisico, psichico, socio-relazionale, nell’ottica di prevenzione del disagio per genitori e intero nucleo familiare.

Ad usufruire degli incontri con la Dottoressa Antonella Grande, Psicologa  e Psicoterapeuta de  “IL CENTRO – Professionisti a servizio della persona”  della Cooperativa La Coccinella  potranno essere sia interi nuclei familiari che singoli genitori.

LO SPAZIO ASCOLTO GENITORI si pone, nello specifico, i seguenti obiettivi:

  • Sostenere la genitorialità, valorizzando le risorse e le competenze specifiche della famiglia intesa come primo importante nucleo educativo- relazionale.
  • Accogliere le problematiche e le richieste dei genitori che si trovano in difficoltà o sentono il bisogno di avere indicazioni per affrontare in modo più sereno problematiche legate alle relazioni con i figli e/o con l’ambiente circostante;
  • Sensibilizzare ed eventualmente aiutare i nuclei familiari a contattare i servizi territoriali laddove i disagi espressi richiedono una presa in carico più approfondita;
  • Approfondire determinate problematiche dell’età evolutiva spesso legate a dinamiche relazionali di gruppo e/o di classe.
  • Accompagnare l’intero sistema familiare nel superamento di situazioni di empasse
  • Supportare i genitori nella gestione di eventuali difficoltà riscontrate nel ruolo genitoriale
  • Supportare i genitori nella gestione di difficoltà personali
  • Empowerment delle proprie competenze educative
  • Riconoscere e rafforzare il ruolo genitoriale

 

Verranno garantiti per ogni famiglia tre incontri di ascolto per agire sulle risorse dei genitori per ampliarle al fine di accrescere le loro capacità educative, nell’ottica di un contributo al benessere dei propri figli e, in prospettiva futura, della società di domani. I contenuti di ogni incontro saranno strettamente coperti dal segreto professionale. Per usufruire del servizio basterà iscriversi al seguente FORM ONLINE